Centro di Educazione Alla Sostenibilità

PedaliAmo la Natura - In bicicletta lungo la Ciclovia del Santerno

La prima ciclo-escursione nel territorio del Circondario Imolese è prevista domenica 12 maggio e si svilupperà lungo la Ciclovia del Santerno

domenica 12 maggio 2024
Ora 9:30 - 16:00

Noi del CEAS Intercomunale del Circondario Imolese, in collaborazione con i CEAS Intercomunali della Romagna Faentina e delle Valli e dei Fiumi di Argenta, abbiamo sviluppato un progetto integrato di turismo sostenibile che prevede l’organizzazione di ciclo-escursioni facili e adatte a tutti.

La prima ciclo-escursione nel territorio del Circondario Imolese sarà:

DOMENICA 12 MAGGIO 2024 - dalle ore 9:30
Partenza dal parcheggio del Plesso Sante Zennaro (via Pirandello, 12).
L'escursione in bicicletta si svilupperà lungo la Ciclovia del Santerno per raggiungere la diga di Codrignano, dove si sosterà per una visita alla “presa” del Canale dei Mulini. La tappa successiva sarà al Vivaio regionale Zerina dove ci si fermerà per il pranzo al sacco e dove, nel pomeriggio, saranno organizzate attività, assistiti dagli esperti del CEAS Circondario Imolese e dall’illustratrice Agnese Baruzzi.

ITINERARIO: Imola, Codrignano (chiusa del Canale dei Mulini), Ponticelli (Vivaio Zerina) e ritorno

PROGRAMMA

ore 9.30 – Ritrovo per registrazione dei partecipanti presso Parcheggio Plesso Sante Zennaro (Via Luigi Pirandello 12, Imola)

ore 9.45 - Partenza

Ore 10.30-11.00 circa – Tappa a Codrignano, visita alla “presa” sul fiume Santerno, dove ha origine il Canale dei Mulini.

Ore 11.30-12.00 circa – Tappa al Vivaio Zerina di Ponticelli e visita guidata a cura dei giardinieri di Area Blu.

Ore 12.30 – Picnic al Vivaio Zerina (pranzo al sacco a carico dei partecipanti, si consiglia di portare coperte per sedersi sui prati).

Nel pomeriggio attività a tema “botanico” a cura del CEAS Circondario Imolese:

-    "Riconosciamo le piante del vivaio"

-    Giochiamo al “Trasforma-Natura” con l’illustratrice Agnese Baruzzi

Ore 16.00 termine delle attività e ritorno a Imola in autonomia.

ULTERIORI DETTAGLI

L’iniziativa è adatta a tutti, bambini e adulti. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.

La prenotazione si fa contattando per telefono o per e-mail il CEAS Circondario Imolese. Ricordarsi di lasciare i dati di ciascun partecipante: nome, cognome, età, numero di telefono, e-mail.

E' possibile partecipare anche solo per le attività della mattinata, tornando poi verso Imola in autonomia.

I partecipanti utilizzeranno le bici personali (è OBBLIGATORIO indossare i caschetti, sia per i bambini sia per gli adulti). Durante la giornata sarà a disposizione una guida cicloturistica che assisterà il gruppo (STEFANO DAL FIUME).

Distanza totale percorso: circa 18 km

Per consultare il programma di tutte le ciclo-escursioni realizzate nel progetto, clicca QUI.

Per informazioni e prenotazioni:

CEAS Circondario Imolese

telefono: 0542-602183 (martedì e giovedì - dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00)

e-mail: ceas@nuovocircondarioimolese.it